Nome Associazione: La vita oltre lo specchio ODV
Presidente Associazione: Avv. M. Patrizia Cappelletto
Pagina Facebook: associazionelavitaoltrelospecchio
Sito: www.lavitaoltrelospecchio.it
Email: lavitaoltrelospecchio@gmail.com
Telefono: 366 3075799
Sulla base dell’esperienza maturata presso il Centro Arianna dell’Azienda USL Nordovest Pisa, nasce su questo territorio nel gennaio 2014 La Vita Oltre lo Specchio-Organizzazione di Volontariato , formata da familiari, ex pazienti, operatori, con finalità di solidarietà sociali e l’obiettivo fondamentale di rendere migliore la vita delle persone affette da Disturbi dell’Alimentazione (DA) e delle loro famiglie, difendendone i diritti, sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni su tali problematiche; promuovendo attività ed organizzando iniziative volte a migliorare i servizi di assistenza, di prevenzione e di cura.
L’Associazione collabora con i servizi del territorio per favorire la presa in carico, la continuità terapeutica e riabilitativa delle persone che soffrono di questo tipo di questi disagi.
La Vita Oltre lo Specchio affianca e sostiene la ricerca e lo studio nell’ambito dei DA, ed è stata inserita, nel 2015,in un Protocollo siglato tra il Comune, la Società della Salute, l’Azienda USL Nordovest Toscana, l’AOUP, la Regione Toscana, denominato “Pisa che mangia Sano”; nato dalla volontà del Prof. Piero Marchetti Endocrinologo e della sua équipe, per promuovere sani stili di vita ed alimentari, con particolare riguardo alla dieta mediterranea.
Grazie all’inserimento in detto Protocollo, l’Associazione ha contribuito alla realizzazione di progetti di prevenzione e cura dei DA e Obesità finanziati dalla Società della Salute della Zona Pisana (SdS) inizialmente attuati nelle scuole medie superiori del territorio pisano, poi estesi nel corso degli anni alle scuole medie inferiori ed alle elementari.
Dall’anno 2019, tali progetti sono stati attuati nelle scuole medie inferiori, nelle scuole elementari del comune di Peccioli, grazie al finanziamento della Associazione Noi x Voi avente sede a Peccioli, nello stesso Comune, è partito il progetto pilota rivolto alla scuola dell’infanzia.
Attualmente i progetti di prevenzione si sono arricchiti, in virtù anche del sostegno di Fondazione Pisa, nel frattempo aggiuntosi a quello della SdS, di ulteriori moduli dedicati alle persone che soffrono di disturbi alimentari e ai loro familiari, al fine di sviluppare il loro spirito critico rispetto ai media e ai social, e al fine di favorirne l’inserimento/reinserimento sociale e lavorativo (v.infra).
Nel 2015, ha firmato la convenzione con l’Università di Pisa per integrare e rafforzare la formazione specifica degli operatori, nonché per effettuare una campagna di sensibilizzazione al fine di promuovere un’immagine corporea positiva e libera dal dominio culturale dell’ideale estetico di magrezza, anche attraverso la partecipazione a lezioni universitarie tenute agli studenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia e di Giurisprudenza dalla Prof. Antonella Galanti.
Dal 2014 ad oggi, l’Associazione ha partecipato ogni anno alla giornata del Fiocchetto Lilla (15 marzo), di recente istituzionalizzata a livello nazionale, con eventi di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza; ha inoltre organizzato vari convegni scientifici ed incontri a tema per ciascun anno di vita; è stata invitata ad altrettanti eventi organizzati da altre Associazioni, che trattano problemi analoghi o similari.
Fa parte della Consulta Mentale della ex-Azienda USL Toscana (ora ESTAR).
E’ tra le Associazioni di primo livello costituenti, nel novembre 2014, l’Associazione di secondo livello, Coordinamento Nazionale Disturbi del Comportamento alimentare, che consta attualmente di 18 Associazioni di varie Regioni d’Italia, e del quale il Presidente de La Vita Oltre lo Specchio è Presidente pro tempore da novembre 2017.
” Servizi offerti” : (cosa una persona può trovare se ci contatta)
L’Associazione offre:
settimanalmente uno sportello d’ascolto e prima informazione, previo appuntamento;
gruppi di auto-aiuto genitoriale con cadenza mensile;
progetti scolastici di prevenzione dei DA e Obesità con formazione degli insegnanti, esperienze specifiche con i ragazzi volte a promuovere corretti stili di vita e una immagine corporea positiva del proprio corpo;
campagne di sensibilizzazione sull’immagine femminile;
di recente, grazie ad un progetto approvato da Fondazione Pisa, ha attivato un Numero verde, una Chat ed uno sportello di ascolto online.
Inoltre sono in corso di programmazione corsi e laboratori di media literacy.