Il 28 novembre si è tenuto presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici di Pisa un Convegno sulla prevenzione dei disturbi alimentari per Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.
Il convegno organizzato con il sostegno di Fondazione Pisa e Cesvot, ha raccolto i patrocini del Comune di Pisa, dell’Ordine dei Medici di Pisa, dell’Azienza Ospedaliera Universitaria Pisana ,dell’Azienda USL Toscana nord ovest, e di Unicoop sezione Soci Pisa, ed è nato dalla necessità di far prendere conoscenza alla Sanità dei territori che i Disturbi del Comportamento Alimentare sono una malattia grave e come tale va trattata fin dall’esordio, con una corretta conoscenza da parte dei Pediatri e Medici di base della patologia per un pronto riconoscimento della situazione del paziente; per avere nelle zone di residenza equipes multiprofessionali che possano curare bene i pazienti in tutti le fasi della malattia; nonché il post-ricovero per i soggetti più gravi, nella ferma convinzione che recuperare ad una vita normale una persona che abbia sofferto di anoressia o bulimia significa poter contare solitamente su una grande risorsa intellettuale, perché si tratta di persone di grandissima intelligenza e capacità.
Per questo motivo abbiamo pensato ad un Convegno dedicato ai medici di famiglia e pediatri di libera scelta che costituiscono il primo livello di cura e che possono e devono, intercettare i prodromi della malattia, per avviare il paziente alle cure specialistiche dovute.
Questo convegno ha avuto l’obiettivo di dare un adeguata informativa rivolta a tali operatori su cosa siano, come si riconoscono i disturbi alimentari, sui centri di cura esistenti e tanto altro.
Durante il Convegno è stato presentato e divulgato l’opuscolo “ Abbi cura di te – L’ ABC dei Disturbi Alimentari, breve guida per Medici e Pediatri” realizzato dal Comitato Scientifico del Coordinamento Nazionale Da, associazione di secondo livello di cui facciamo parte e che raccoglie 20 associazione sparse sul territorio nazionale.
L’opuscolo è stato realizzato in un formato editoriale semplice e di facile lettura anche se rigoroso nella stesura scientifica, questo è il risultato di un lavoro accurato che mira a stimolare l’interesse e l’attenzione che i DA richiedono proprio nelle prime fasi d’esordio e che i medici di base e i pediatri di libera scelta devono saper individuare precocemente.
Un grande grazie va ai relatori :
Prof. Giovanni Gravina , Dott.ssa Rossella Paolicchi, Dott.ssa Carla Piccione, Dott.ssa Loretta Pennacchi, Dott.ssa Agnese Ciberti che con la loro professionalità e sensibilità hanno trasmesso informazioni scientifiche e tanta umanità.
Grazie mille ai Medici di famiglia ai Pediatri agli Infermieri e a tutte le figure professionali che hanno partecipato all’ incontro, a tutti coloro che vorranno continuare a seguirci perché questa nostra rete di protezione dai disturbi alimentari sia sempre più solida e forte
Trovate la registrazione completa sul nostro canale YouTube! https://www.youtube.com/watch?v=uwfgQCAX4iw&t=14s