Abbiamo accetto il gradito invito di assistere alla proiezione del film “Mario Todino per le antiche mura” presso il Cinema Arsenale di Pisa, e di poter parlare a fine proiezione della difficoltà di accettare e vivere una disabilità psichiatrica.
Film-documentario, nel quale la nipote Isabella racconta la figura dello psichiatra Mario Tobino (1910-1991); un uomo che ha vissuto e lavorato per oltre quarant’anni nell’Ospedale Psichiatrico di Lucca con grande “amore terapeutico per i suoi matti”.
Il contesto storico in cui si formò e iniziò a lavorare vedeva i manicomi come una prigione senza speranza e, nella sua battaglia affinché la psichiatria venisse umanizzata, anticipò le perplessità sui problemi che avrebbe generato la L.180.
Grande psichiatra ma anche grande scrittore, il suo capolavoro Le libere donne di Magliano nel quale Tobino gridò: “Anche i matti son creature degne d’amore”.
Alla fine della proiezione, è seguito un dibattito a cui hanno partecipato, con la sensibilità e la profondità che le contraddistingue la nostra Presidente Patrizia Cappelletto e la Dott.ssa Rossella Paolicchi.