Con grande piacere riportiamo le parole di una giovane e sensibile giornalista, la Dott.ssa Francesca Staropoli, che ha voluto accendere l’attenzione sui Disturbi Alimentari pubblicando su PisaToday l’intervista alla nostra socia Francesca Gagliardi.
Un grande grazie va a Francesca Staropoli per la delicatezza con la quale ha raccolto la testimonianza, e un immenso grazie di gratitudine a Francesca Gagliardi che ci ha regalato la parte più intima di un dolore che dura da ormai troppo tempo.
Questa settimana mi sono occupata di scrivere di disturbi alimentari, concentrandomi su quello che accade nella mia città, Pisa, dove esiste l’Associazione “La vita oltre lo specchio” -Dca che dal 2014 ha dato un’impronta importante nel supporto alle persone che soffronto di questi disturbi.
Ho conosciuto l’associazione in primis contattando la presidente Maddalena Patrizia Cappelletto, con cui sono intercorsi scambi di messaggi e chiamate di settimane per permettermi di entrare a pieno nel tema, e poi parlando con Francesca, volontaria da due anni, che si è aperta in totale onestà e fiducia raccontandomi la sua personale lotta al DCA e che ringrazio in modo particolare perché dalle sue parole emergono tantissimi punti che spiegano come mai queste malattie sono così complesse e totalizzanti nella vita di chi ne soffre, e perché avere il coraggio di chiedere aiuto è fondamentale.
Intervista a Francesca : https://www.pisatoday.it/cronaca/disturbi-comportamento-alimentare-dca-fiocchetto-lilla-testimonianza-.html