Gentilissimi Soci,
in attesa della primavera, ormai alle porte, vi invitiamo a partecipare alle nostre attività previste per il mese di marzo, un mese veramente speciale, perchè ci permette di celebrare il 15 Marzo, la XIII giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata alla lotta contro i Disturbi Alimentari. Quest’anno, i nostri eventi occuperanno un intera settimana, e saremo impegnati in Pisa e dintorni; sarà un grande opportunità per portare avanti la nostra mission che è quella di sensibilizzare e dare una corretta informazione sui DA.
Lunedì 11 marzo presso il Comune di Pisa – Conferenza stampa “ Fiocchetto Lilla 2024” giornata dedicata ai Disturbi Alimentari”. Presso la sala Consiliare del Comune di Pisa, la nostra Presidente Patrizia Cappelletto e una delegazione dell’associazione La Vita oltre lo specchio, accolti dalle autorità comunali e dall’assessore Giovanna Bonanno, parleranno dell’importanza di questa giornata e annunceranno tutte le attività previste per la settimana ed in particolare l’evento principale previsto per domenica 17 marzo nel parco di San Rossore.
Martedì 12 e mercoledì 13 marzo. In collaborazione con il comune di Bientina, per due pomeriggi la nostra associazione offrirà la possibilità di fare sportelli d’ascolto gratuiti a chiunque ne faccia richiesta.
Da Venerdì 15 fino a domenica 17 marzo, le Logge dei Banchi si Illumineranno di Lilla. Sarà un modo ben visibile per accendere i riflettori su questi Disturbi e una manifestazione della vicinanza delle istituzioni a queste problematiche.
Domenica 17 marzo in occasione della XIII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, avrà luogo presso il Parco di San Rossore Pisa, nell’Area fruibile,una camminata di beneficenza per la raccolta fondi: “PASSO DOPO PASSO – LA SPERANZA IN CAMMINO PER USCIRE DAL TUNNEL DEI DISTURBI ALIMENTARI”
L’escursione avrà inizio alle ore 09:30 con la registrazione dei partecipanti. Alle ore 10:00 partenza della camminata, in piano per 12 km, con le guide ambientali di AZIMUT – TREKS.
Ore 13:00 pranzo al sacco.
La camminata si concluderà alle ore 16:00 e alle 16:15
Vi aspettiamo, per salutarvi e ringraziarvi, presso la Sala Gronchi dell’Ente Parco, per la merenda offerta da Noi per Voi.
L’evento è aperto a tutti. È necessario iscriversi compilando la scheda d’iscrizione che riceverete a breve insieme alla locandina dell’evento. È richiesto un contributo di 20 euro a persona (10 euro per i minori accompagnati) che verranno devoluti per sostenere le attività dell’Associazione.
Mercoledì 20 marzo, dalle ore 18.30 alle ore 20, si terrà il consueto incontro mensile del gruppo di auto mutuo aiuto genitoriale presso la sede dell’Associazione. Vogliamo ricordare che questo è uno spazio auto-gestito che non ha valenza terapeutica ma ha il grande pregio di stare vicino ai familiari che si sentono “persi e soli” perché solo chi ha vissuto certe esperienze può capire e comprendere.
Durante questi incontri, guidati da genitori “formati”, ogni partecipante ha la possibilità di aprirsi e condividere quello che ha dentro sentendosi libero di farlo perché esente dal giudizio degli altri e sicuro del rispetto della propria privacy.
Per avere informazioni sulle modalità di partecipazione siete invitati a chiamare al 3663075799.
Vi ricordiamo che tutte le attività fanno parte del progetto “Fare Futuro 2.0” finanziato da Fondazione Pisa. Per iscrivervi alle nostre attività o per ricevere maggiori informazioni sugli eventi, potete mandare una mail a: lavitaoltrelospecchio@gmail.com
Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social, Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornati sui dettagli di tutte le nostre attività. Vi ricordiamo, inoltre, che è attivo il nuovo gruppo whatsapp dell’Associazione, per una migliore e immediata comunicazione dove verranno indicate tutte le iniziative alle quali vi invitiamo a partecipare. Per accedere al gruppo basata cliccare il link whatsapp, qui di seguito: https://chat.whatsapp.com/FWcXiRoYDDxKVLNo3uNfeY
In questo gruppo non sarà possibile interagire ma soltanto visionare i messaggi pubblicati dall’Associazione che riguarderanno gli eventi pubblici e le varie attività che proponiamo.
In un momento storico complesso per le associazioni di volontariato, la vostra partecipazione economica diventa il pilastro fondamentale per la continuazione dei nostri sforzi nella prevenzione dei disturbi alimentari. Con una drastica diminuzione dei fondi erogati dalla Società della Salute, ora ci affidiamo esclusivamente alla generosità della Fondazione Pisa e al vostro sostegno individuale.
Ognuno di voi può fare la differenza: anche un piccolo contributo contribuirà a mantenere attive le nostre iniziative educative e i programmi di sensibilizzazione. La prevenzione dei disturbi alimentari è una sfida cruciale, e con il vostro aiuto, possiamo continuare a diffondere consapevolezza e fornire supporto a coloro che ne hanno bisogno. Siate parte del nostro impegno per una comunità più consapevole e resiliente.
Unisciti a noi nel promuovere la salute mentale e prevenire i disturbi alimentari. Ogni donazione conta. Tutte le informazioni per donare le potete trovare al link della sezione “Sostienici” nel nostro sito web: https://www.lavitaoltrelospecchio.it/sostienici/
Per chi volesse Associarsi per la prima volta o per chi deve rinnovare l’iscrizione vi alleghiamo, qui di seguito, i link:
RINNOVA L’ISCRIZIONE: https://www.lavitaoltrelospecchio.it/sostienici/rinnova-la-tua-iscrizione/
DIVENTA SOCIO: https://www.lavitaoltrelospecchio.it/sostienici/diventa-socio/
Versando la quota unica annuale di 20 euro per il 2024 è possibile partecipare liberamente a tutte le nostre iniziative.
Con la speranza che il nostro programma sia di vostro gradimento ed interesse, vi aspettiamo alle nostre attività e vi ringraziamo per il prezioso supporto!