Gentilissimi Soci,
dopo i festeggiamenti del nostro decennale, vi presentiamo le attività previste per il mese di febbraio, in cui i nostri operatori- volontari, adeguatamente formati, saranno impegnati nelle attività di prevenzione per i disturbi alimentari con gli alunni, i loro genitori e i docenti
delle scuole Primarie, Medie e Superiori. Le attività di prevenzione iniziano coinvolgendo i più piccoli con incontri interattivi e laboratori gusto-sensoriali; il lavoro prosegue con i ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori con i quali riflettiamo principalmente sui canoni di bellezza, cultura della dieta e sull’uso consapevole dei social, aiutandoli a sviluppare un senso critico verso i temi e le immagini che vengono veicolate in rete. A tal proposito, le evidenze scientifiche sono ormai tutte concordi nell’ evidenziare l’importanza di educare anche le figure di riferimento dei ragazzi come gli insegnanti e i genitori, coinvolgendoli attivamente con l’obiettivo di creare una rete di supporto e comprensione delle citate tematiche al fine di creare un ambiente scolastico in grado di promuovere, insieme alla formazione culturale, anche la salute fisica e mentale degli alunni. Tra le numerose attività che svolgiamo nelle scuole, solo per citarne alcune, ci sono gli incontri in presenza con gli alunni, la partecipazione alle giornate di Cogestione e il lavoro di prevenzione con i Peer, gli sportelli d’ascolto, gli incontri scientifici di prevenzione per i disturbi alimentari con i genitori e gli insegnanti, gli incontri di Media Literacy etc…Nell’era digitale la Media Literacy è diventata una componente fondamentale per la formazione degli insegnanti in materia di prevenzione dei disturbi alimentari. Attraverso una comprensione critica e consapevole dei media, gli insegnanti possono educare gli studenti a interpretare in modo sano e responsabile i messaggi veicolati dai mezzi di comunicazione riguardo all’immagine corporea e all’alimentazione. Promuovere la Media Literacy non solo “costruisce resistenza” contro i canoni di bellezza irrealistici, ma consente agli insegnanti di fornire strumenti efficaci per navigare nel mondo digitale e promuovere stili di vita sani tra gli studenti.
A tal proposito, è previsto per i giorni 12-19-26 febbraio e 4 marzo, dalle 14.30 alle 16.30 un nuovo ciclo di incontri (online) di Media Litercy per gli insegnanti. Per iscriversi è necessario inviare una mail a lavitaoltrelospecchio@gmail.com
Come di consueto, mercoledì 21, dalle ore 18.30 alle ore 20, si terrà l’importante incontro mensile del gruppo di auto mutuo aiuto genitoriale presso la sede dell’Associazione.
Mentre, per tutti coloro che lo scorso 13 gennaio, in occasione dei 10 anni dalla nascita della nostra Associazione, non hanno potuto essere presenti al convegno o, per chi avesse voglia di rivedere gli interventi dei relatori, nei prossimi giorni, sul nostro canale YouTubehttps://www.youtube.com/@associazionelavitaoltrelos5574, verrà pubblicato il video delConvegno del 13 gennaio.
Vi ricordiamo che tutte le attività fanno parte del progetto “Fare Futuro 2.0” finanziato da Fondazione Pisa. Per iscrivervi alle nostre attività o per ricevere maggiori informazioni sugli eventi, potete mandare una mail a: lavitaoltrelospecchio@gmail.com Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social, Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornati sui dettagli di tutte le nostre attività.
Vi ricordiamo, inoltre, che è attivo il nuovo gruppo whatsapp dell’Associazione, per una migliore e immediata comunicazione dove verranno indicate tutte le iniziative alle quali vi invitiamo a partecipare.
Per accedere al gruppo basata cliccare il link whatsapp, qui di seguito: https://chat.whatsapp.com/FWcXiRoYDDxKVLNo3uNfeY
In questo gruppo non sarà possibile interagire ma soltanto visionare i messaggi pubblicati dall’Associazione che riguarderanno gli eventi pubblici e le varie attività che proponiamo.
In un momento storico complesso per le associazioni di volontariato, la vostra partecipazione economica diventa il pilastro fondamentale per la continuazione dei nostri sforzi nella prevenzione dei disturbi alimentari. Con una drastica diminuzione dei fondi erogati dalla Società della Salute, ora ci affidiamo esclusivamente alla generosità della Fondazione Pisa e al vostro sostegno individuale.
Ognuno di voi può fare la differenza: anche un piccolo contributo contribuirà a mantenere attive le nostre iniziative educative e i programmi di sensibilizzazione. La prevenzione dei disturbi alimentari è una sfida cruciale, e con il vostro aiuto, possiamo continuare a diffondere consapevolezza e fornire supporto a coloro che ne hanno bisogno. Siate parte del nostro impegno per una comunità più consapevole e resiliente.
Unisciti a noi nel promuovere la salute mentale e prevenire i disturbi alimentari. Ogni donazione conta. Tutte le informazioni per donare le potete trovare al link della sezione “Sostienici” nel nostro sito web: https://www.lavitaoltrelospecchio.it/sostienici/
Per chi volesse Associarsi per la prima volta o per chi deve rinnovare l’iscrizione vi alleghiamo, qui di seguito, i link:
RINNOVA L’ISCRIZIONE: https://www.lavitaoltrelospecchio.it/sostienici/rinnova-la-tua-iscrizione/
DIVENTA SOCIO: https://www.lavitaoltrelospecchio.it/sostienici/diventa-socio/
Versando la quota unica annuale di 20 euro per il 2024 è possibile partecipare liberamente a tutte le nostre iniziative.
Con la speranza che il nostro programma sia di vostro gradimento ed interesse, vi aspettiamo alle nostre attività e vi ringraziamo per il prezioso supporto!
Con gratitudine,
L’Associazione “La vita oltre lo Specchio”