Carissimi,
con enorme piacere vi presentiamo il nuovo direttivo eletto sabato 7 ottobre 2023 durante l’assemblea dei soci:
Maddalena Patrizia Cappelletto, Dott. Corrado Rossi, Dott.ssa Rossella Paolicchi, Dott.ssa Loretta Pennacchi, Marzia Rosselli, Maurizio De Turbe, Cristina Baggiani, e da questo mandato.. Stefania Venturin!
Benvenuta Stefania e buon lavoro a tutto il direttivo💜
Un saluto e un ringraziamento speciale a Celeste Belcari e alla Dottoressa Ramona Biasci che concludono così il loro mandato.
Riportiamo a seguire il verbale dell’assemblea.
ASSEMBLEA DEI SOCI Associazione la Vita Oltre lo Specchio Odv
Via Tommaso Rook, 13 – Pisa 7 ottobre 2023 ore 9,00
PRESENTI :
Patrizia Cappelletto, Dott.ssa Rossella Paolicchi,Dott. Corrado Rossi,Marzia Rosselli, Rossana Marconcini, Stefania Venturin, Antonio Cavallini, Mariella Rinaldi, Francesca Gagliardi, Maurizio de Turbe, Stefania Marinai, BeatriceFedre,Cristina Baggiani, Geremia Frino, Elisa Catania.
PRESENTI PER DELEGA: Dott.Loretta Pennacchi (delega conferita a Patrizia Cappelletto) e Alessia Pallante (figlia di Rossana Marconcini, delega a lei conferita)
Presenti senza diritto di voto:
Annalisa Panicucci, Dott.ssa Carla Piccione, Dott.ssa Ylenia La Porta, Dott.ssa Ilaria de Gioia.
—————–
O.D.G.
- Rinnovo Consiglio Direttivo
- Presentazione programmazione ed attività
- Istituzione gruppi di lavoro per i vari progetti ed eventi
- Varie ed eventuali
—————-
La presidente Maddalena Patrizia Cappelletto apre la riunione elencando l’ordine del giorno, ringraziando i soci presenti.
Viene affrontato il primo punto dell’ ODG. Rinnovo Consiglio Direttivo La presidente informa i presenti che il consiglio Direttivo in carica esaurirà a breve il suo mandato e che è necessario procedere alle elezioni del nuovo Direttivo che sarà in carica fino ad ottobre 2026 Ringrazia tutti i componenti del direttivo per il lavoro svolto in questi anni e ringrazia in particolar modo Celeste Belcari e la Dott.ssa Ramona Biasci che nei mesi scorsi hanno presentato le loro dimissioni dal consiglio direttivo ma sono rimaste attive nell’associazione. La presidente informa i presenti che la Dott.ssa Loretta Pennacchi impossibilitata a partecipare all’assemblea le ha confermato telefonicamente la propria disponibilità ad essere rieletta, illustra brevemente l’aumento del carico di impegni per la associazione, che comporterà la necessità più volte evidenziata di una intensificazione degli incontri del direttivo, nonché della preseza e del coinvolgimento attivo dei suoi consiglieri. Procedepoi con l’invitare i membri del consiglio direttivo presenti ( Dott.ssa Paolicchi, Dott. Rossi, Marzia Rosselli, Maurizio de Turbe, Cristina Baggiani ) a dare conferma della propria candidatura per il prossimo direttivo. Tutti i consiglieri presenti confermano la propria disponibilità ad essere riconfermati nel Direttivo per un nuovo mandato. La Presidente propone la candidatura di Stefania Venturin con cui ha precedentemente parlato accogliendo la sua disponibilità. Prima di procedere alle votazioni la presidente invita i presenti a presentare la propria candidatura, nessuno si pronuncia e si provvede alle votazioni dei candidati che vede l’approvazione ad alzata di mano all’unanimità. Si ufficializza che il Consiglio direttivo in carica per i prossimi tre anni sarà così composto:;Maddalena patrizia Cappelletto ( presidente), Dott. Corrado Rossi (vicepresidente), Dott.ssa Loretta Pennacchi, Dott.sa Rossella Paolicchi, Marzia Rosselli, Maurizio de Turbe, Cristina Baggiani, Stefania Venturin.
V iene affrontato il secondo punto dell’ ODG. Presentazione programmazione ed attività La presidente provvede ad aggiornare l’assemblea sui prossimi eventi ed attività dell’associazione
- Laboratorio Scrittura di gruppo di Celeste Belcari. 10 incontri in associazione il sabato dalle 10 alle 12 . Il corso è iniziato il 30 settembre e avrà cadenza quindicinale
- GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE 10 Ottobre – PISA-Ass. L’ALBA – Siamo invitati a partecipare alla marcia del 10 ottobre, e confermiamo la nostra presenza.
- GIORNATA DELLA PREVENZIONE 27 Ottobre STAZIONE LEOPOLDAsarà una giornata in cui studi medici e associazioni avranno la possibilità di farsi conoscere ai cittadini pisani, si richiede la presenza fisica di genitori e operatori che potranno dare informazioni sulle attività dell’associazione, e distribuire opuscoli informativi .
- Progetto Comune di PISA
- Il primo incontro sabato 14 ottobre“ La sindrome da burn-out nelle professioni di aiuto: come non “bruciarsi” a fuoco lento”, con l’intervento della Dott.ssa Pennacchi e del Prof. Nizzoli.
- Il secondo incontro (inserito anche nel Progetto Open Space) sarà quello del 18 novembre ( sabato pomeriggio) e affronterà i temi “ Come riconoscere i Disturbi Alimentari – Come stare vicino a chi soffre di D.A.” che inizialmente erano stati pensati come oggetto di due distinti incontri, con la ssa Rossella Paolicchi
- Per la parte relativa all’informazione/diffusione opuscoli e locandine presso 2/3 farmacie comunali DOBBIAMOPRENDERE CONTATTI CON LE FARMACIE, EVENTUALMENTE CHIEDENDO AL COMUNE DI ORGANIZZARE L’INCONTRO CON FARMACIE COMUNALI
- Progetto OPEN SPACE – Associazione L’ ALBACome detto sopra, l’incontro “ COME RICONOSCERE I DISTURBI ALIMENTARI – COME STARE VICINO A CHI SOFFRE DI D.A.” è inserito anche nel progetto Open Space nel quale siamo partners della Associazione L’Alba, e vedrà pertanto lagradita partecipazione anche dei soci di questa Associazione, che ospiteremo nella nostre sede operativa.
- Progetto FAIR PLAY – PAIMPer la settimana della prevenzione del disagio giovanile organizzeremo un incontro nelle scuole ( Santoni) 10 NOVEMBRE.
- Convegno SISDCA 5-6-7 Novembre 2023 a Napoli Parteciperemo come associazione facente parte del Coordinamento nazionale d.a. con la presenza della presidente Patrizia Cappelletto che è invitata al dibattito/Tavola Rotonda del 7 novembre.
- Assemblea del coordinamento e rinnovo direttivo Si svolgerà il 25 novembre 2023 a Borgotaro, sede legale del Coordinamento, l’assemblea delle associazioni del Coordinamento Nazionale Da, associazione di secondo livello di cui facciamo parte sin dalla sua fondazione. In questa occasione verrà eletto in nuovo consiglio direttivo che vedrà l’uscita come da Statuto ( impossibilità di rielezione dopo 3 mandati consecutivi) della nostra Presidente Patrizia Cappelletto, attualmente presidente da 6 anni anche del Coordinamento.
- DECENNALE dell’Associazione LA VITA OLTRE LO SPECCHIO– Stiamo iniziando a pensare a questo evento importante che si svolgerà il 13 gennaio 2024; per questo motivo non è stato possibile pensare di ospitare a novembre l’Assemblea del Coordinamento nazionale d.a., che si terrà come detto sopra a Borgo Val di Taro, ma si è pensato di invitare le associazioni del Coordinamento in occasione del decennale della nostra associazione, anche per ufficializzare il passaggio di consegne al nuovo direttivo e la presentazione dello stesso alla società scientifica, alle istituzioni e a chi parteciperà. La giornata comprenderà una prima parta dedicata ad un convegno scientifico che ( speriamo) vedrà la presenza dei componenti del comitato scientifico del coordinamento Nazionale, di altri specialisti del settore, ed una seconda parte, nel tardo pomeriggio, dedicato a celebrare festosamente il nostro decimo compleanno.
Viene affrontato il terzo punto dell’ ODG. Istituzione gruppi di lavoro per i vari progetti ed eventi La presidente informa l’assemblea della necessità di formare dei gruppi di lavoro dedicate alle diverse attività che l’associazione porta avanti; questo permetterebbe una migliore distribuzione del lavoro, un maggiore coinvolgimento dei soci e sicuramente anche un miglior risultato. A questo proposito la Dott.ssa Carla Piccione propone la creazione di un gruppo whatsApp che comprenda tutti i soci e nel quale venga postata ogni iniziativa, ogni riunione e anche semplici e sporadiche attività ( pulizia della sede, preparazione del materiale per eventi, ecc.). Con questa modalità comunicativa ( sicuramente migliore dell’invio mail) ogni socio sarà tempestivamente informato e invitato a partecipare e potrà farlo senza necessariamente dover dare la propria adesione stabile e continuativa ad uno dei gruppi di lavoro già esistenti o che verranno costituiti (es: gruppo comunicazioni, gruppo magazine). Si decide che Annalisa Panicucci insieme alla Dott.ssa Carla Piccione provvederanno a creare questa “bacheca whatApp” in cui verranno inseriti i soci.
La presidente sollecita i presenti a indicare altre questioni da affrontare, dopo di ché alle ore 10,35 dichiara chiusa l’assemblea.