Gentilissimi Soci,
dopo la pausa estiva che ci auguriamo sia stata piacevole e serena per tutti voi, vi inviamo e invitiamo a partecipare alle attività previste per il mese di settembre, che vi preannunciamo, ricchissimo di eventi.
Domenica 10 settembre, si terrà la prima escursione a PIANOSA con i genitori del gruppo di Auto-MutuoAiuto. Sappiamo quanto sia importante riuscire a ritagliarsi dei momenti di “svago”, soprattutto per chi è vicino alle persone che soffrono, pertanto, ci teniamo ad offrirvi una giornata da condividere insieme nella splendida Pianosa.
Domenica 17 dalle 17.30 alle 19.00la nostra associazione, dopo il successo delle edizioni degli anni passati, ha aderito nuovamente alla Fancy Women bike ride (dalle Piagge al Ponte di Riglione); manifestazione tutta al femminile che pone in evidenza, per esempio, il tema della libertà (nelle varie accezioni) delle donne. È un’occasione per esprimere anche gioia e bellezza; sbizzarritevi, pertanto, con i colori e decoratele vostre bici con fantasia. Maggiori dettagli dell’ evento sono riportati sul seguente link: https://www.turismo.pisa.it/en/eventi/fancy-women-bike-ride-2023
Chi vorrà partecipare può inviare mail di adesione a lavitaoltrelospecchio@gmail.com , sarà bello dare testimonianza della nostra associazione sfilando in corteo con tutte le donne di Pisa e dintorni.
Mercoledì 20 alle ore 17,00, presso la sede associativa, si terrà la riunione del nostro CONSIGLIO DIRETTIVO.
Mercoledì 20,dalleore18.30alle20.00,riprenderà il consueto incontro mensile del gruppo AutoMutuoAiutogenitoriale presso la sede dell’associazione. Vogliamo ricordare che questo è uno spazio auto-gestito che non ha valenza terapeutica ma ha il grande pregio di stare vicino ai familiari che si sentono “persi e soli” perché solo chi ha vissuto certe esperienze può capire e comprendere.Durante questi incontri, guidati da genitori “formati”, ogni partecipante ha la possibilità di aprirsi e condividere quello che ha dentro sentendosi libero di farlo perché esente dal giudizio degli altri e sicuro del rispetto della propria privacy. Sarà con noi il Dott. Rossi Psichiatra e Direttore Emerito del Centro Arianna in veste di supervisore, sarà una presenza importante e discreta che non interverrà attivamente nello svolgimento del gruppo ma la sua osservazione attenta e densa di esperienza ci aiuterà a migliorare le dinamiche del gruppo. Si invita a dare conferma di partecipazione al gruppo inviando mail a a lavitaoltrelospecchio@gmail.com
Sabato 30 dalle ore 10,00 alle ore 12,00, avrò inizio il LABORATORIO di SCRITTURA CONSAPEVOLE di gruppo della nostraCeleste Belcari. Gli incontri si terranno ogni 15 giorni. Ci sono ancora posti liberi e vi invitiamo ad iscrivervi!!!
Vogliamo dire che l’ultimo fine settimana di settembre riprenderanno i nostri consueti incontri a tema con “I sabato dell’ Associazione”.
Il tema scelto per il primo incontro è “COME RICONOSCERE I DISTURBI ALIMENTARI”; Vi aggiorneremo presto comunicandovi Data e Orario.
Questo incontro è all’ interno di un progetto più ampio, “INFORMARE,ASCOLTARE, ESSERCI”, finanziato con il contributo del Comune di Pisa. Il progetto prevede differenti iniziative tra cui anche convegni a tema e incontri formativi presso la nostra sede associativa o in altro luogo, in cui professionisti specializzati nei DA, affronteranno i vari aspetti legati alla malattia e forniranno indicazioni per poterla riconoscere e per poter avere un giusto approccio con chi ne è affetto.
Vi anticipiamo, inoltre, che Il prossimo sabato 7 ottobre, presso la sede dell’associazione, avremo il piacere di tenere un incontro con Luna Pagnin,un’ex paziente che, attraverso i social network sensibilizza in maniera pro-attiva.
L’incontro sarà incentrato sull’utilizzo dei social per una sensibilizzazione positiva e prevenzione ai disturbi alimentari.
Vi ricordiamo che gran parte delle attività fanno parte del progetto “Fare Futuro”cofinanziato da Fondazione Pisa e Società Della Salute. Per iscrivervi alle nostre attività o per ricevere maggiori informazioni sugli eventi, è necessario mandare una mail a:lavitaoltrelospecchio@gmail.com
Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social, Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornati sui dettagli di tutte le nostre iniziative.Con la speranza che il nostro programma sia di vostro gradimento ed interesse, vi aspettiamo alle nostre attività!