E sempre un piacere ed un onore partecipare alla Giornata della Solidarietà che vede il suo svolgimento il 27 Aprile di ogni anno.
L’evento che si svolge a Pisa è organizzato dall’associazione Nicola Ciardelli in occasione dell’anniversario dell’attentato in cui, nel 2006, durante la guerra in Iraq, perse la vita il Maggiore Nicola Ciardelli, il tema scelto per la Giornata della Solidarietà 2023 è “La Costituzione come fondamento di una comunicazione universale e consapevole”.
Il Progetto 2023 della Giornata della Solidarietà collega la Costituzione al tema della Comunicazione, il cui ruolo è fondamentale per creare consapevolezza, partecipazione e promuovere un uso responsabile della cittadinanza digitale. L’opportunità di comunicare rappresenta infatti un diritto fondamentale della persona al quale la Costituzione dedica molte disposizioni, disciplinandone anche i limiti ai fini di un uso corretto.
L’associazione La Vita Oltre lo Specchio ha incontrato nell’auditorium di Palazzo Blu 115 alunni delle scuole medie che con grande attenzione e partecipazione hanno lavorato sui pericoli della rete per capire e avere gli strumenti per affrontare in maniera consapevole le insidie della comunicazione sui social.
Grazie a tutte/i ,Prof.incluse, e alle nostre bravissime professioniste volontarie Dott. Sara Pucci, Dott.ssa Elisa Muzzillo, Dott.ssa Ilaria de Gioia, Dott.ssa Simona Silvestri e Dott.ssa Serena Bonechi (e a Martina,venuta da Milano per conoscerci e includerci nella sua tesi di laurea).
Grazie a Fondazione Pisa e Palazzo blu che ci hanno ospitato.
Grazie a Nicola Ciardelli Onlus e a Federica Ciardelli