Sabato 25 febbraio, presso la sala Auditorium di Palazzo blu, si è tenuto il Convegno “Lo sport e ‘ salute(?)” organizzato dalla nostra associazione La vita oltre lo specchio OdV, per riflettere con i partecipanti e la cittadinanza ed interrogarsi insieme sul ruolo dello sport nella formazione dei giovani e giovanissimi atleti ed atlete, tanto a livello amatoriale che agonistico.
Dopo i saluti del Sindaco, del presidente del comitato Territoriale Pisano CSI Dr. Alfonso Nardella e l’introduzione della Presidente Maddalena Patrizia Cappelletto, è stato approfondito il tema dibattuto dello sport come fattore di rischio rispetto ai disturbi alimentari .
Abbiamo avuto l’onore e il piacere di ascoltare la ex farfalla azzurra Anna Basta che intervistata dalla dr.ssa Biologa Nutrizionista e preparatrice sportiva Ilaria De Gioia, ha trovato il coraggio di denunciare una situazione di grave criticità e responsabilità di alcuni preparatori ed allenatori sportivi nell’ambito della ginnastica ritmica agonistica.
Tanti sono stati gli spunti di riflessione, stimolati dal racconto di Anna Basta e dalle domande del pubblico, che ha partecipato empaticamente a quanto vissuto e subito da questa giovane ragazza, che, innamorata della ginnastica Ritmica, si è uniformata per anni a quello che le veniva imposto da un sistema strutturato, non rendendosi conto dei condizionamenti e delle violenze verbali che le venivano giornalmente perpetrati.
Altro momento denso di emozioni è stato assistere al video messaggio della mamma di Anna che con pacatezza e dolcezza ha raccontato il tradimento e il dolore che l’intera famiglia ha provato quando ha capito di aver affidato la propria figlia a persone che non hanno saputo prendersi cura di lei.
E’ stato dato ampio spazio anche alle storie positive di chi- Anna Bongiorni e Francesco Martinelli, entrambe eccellenze pisane – lo sport lo vive attivamente come atleta o come allenatore, con profondo rispetto delle persone, del loro equilibrio psico fisico e della loro formazione prima che della performance e della competizione.
Il Dr. Giovanni Gravina, endocrinologo esperto dei disturbi alimentari, ha illustrato il valore dello sport come fattore di protezione dai disturbi alimentari , ma anche la linea sottile che lo separa dal divenire, al contrario, un fattore di rischio
L’evento è stato realizzato all’interno del Progetto “Fare futuro”, coofinanziato dalla SdS e da Fondazione Pisa, è stato un bel momento di condivisione che ci ha portato a contatto con la cittadinanza.
Dicono di noi : la Nazione
Dicono di noi: COMUNE di PISA