Il 27 aprile di ogni anno, in occasione dell’anniversario dell’attentato in cui, nel 2006, durante la guerra in Iraq, perse la vita il Maggiore Nicola Ciardelli, si svolge a Pisa la Giornata della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli. Si tratta di una Giornata che coinvolge tutte le scuole pisane, di ogni ordine e grado, dalla scuola materna agli Istituti Superiori, e che ha come scenario l’intera città. L’obiettivo è quello di sensibilizzare studenti e studentesse sui temi della pace e della solidarietà.
Il progetto 2023 della Giornata della Solidarietà individua come argomento centrale della Giornata il tema della Comunicazione, fondamentale per creare consapevolezza, partecipazione e promuovere un uso responsabile della cittadinanza digitale. Link Giornata della Solidarietà: http://www.sns.it/it/evento/giornata-della-solidarieta-2023
Anche quest’anno, siamo orgogliosi di poter partecipare a questo importante evento che vede mobilitarsi molte associazioni di volontariato dell’area Pisana che, decidono di dare il proprio contributo e di testimoniare l’importanza della sensibilizzazione, verso i temi della pace e della solidarietà.
Ci piace anticiparVi il nostro progetto che andrà a unirsi alle iniziative di tante associazioni che come la nostra credono nell’importanza della condivisione di obiettivi fondamentali per un futuro migliore.
GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’ 27 APRILE – FONDAZIONE CIARDELLI
“La Costituzione come fondamento di una comunicazione universale”
In occasione della Giornata della Solidarietà del 27 aprile 2023, organizzata dalla Fondazione Niccolò Ciardelli, L’Associazione La Vita oltre lo Specchio ha il piacere di partecipare all’iniziativa promuovendo un incontro rivolto a quattro classi terze della scuola secondaria di primo grado del comune di Pisa. I temi trattati verteranno sulla comunicazione efficace in rete, nello specifico all’interno dei social network. L’incontro coinvolgerà due classi a volta, all’interno della sala auditorium di Palazzo Blu (Pisa), per una durata di un’ora e mezza ciascuna, e avrà come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a sviluppare senso critico verso l’uso dei social network e, nello specifico, di supportarli nel comprendere come sia possibile dare vita ad una corretta comunicazione online, a fronte di rischi e benefici che questa realtà può offrire. L’incontro sarà strutturato da una parte più teorica, unita a una più interattiva ed esperenziale.