Il nostro primo “Open Day” che si è svolto venerdì 27 dalle 17.30 alle 20, è stata una bella occasione per stare insieme e condividere tante belle iniziative.
Abbiamo festeggiato il nostro nono compleanno e in attesa dei grandi festeggiamenti in occasione del decennale di vita dell’associazione abbiamo goduio di un filmato che ripercorre le importanti tappe del nostro percorso.
Abbiamo anche Inaugurato “Prendiamoci il nostro spazio” un’area dedicata alla condivisione di poesie, scritti, dipinti, foto…insomma, tutto quello che desideriamo custodire nella sede della nostra Associazione!
A impreziosire il tutto abbiamo avuto l’onore di ospitare le opere pittoriche di Samantha Guidi che con tanta generosità ha abbellito e colorato gli spazi dell’associazione con la sua mostra “Emozioni alla finestra”
Ma principalmente è stata un’opportunità per conoscere e presentare le nuove attività che l’associazione ha pensato per i propri soci. Lo scopo è sempre quello di condividere esperienze ed emozioni e di vivere sempre di più questa nostra bella sede associativa, con lo spirito di accoglienza e condivisione che ci contraddistingue.
Abbiamo presentati i laboratori che partiranno nel mese di marzo e di cui attendiamo adesioni per poter meglio definire gli orari.
I Laboratori di Inglese saranno condotti dalla Prof. Marzia Rosselli che individua due possibilità
CORSO DI INGLESE PER LE RAGAZZE: “ CONVERSATION” -L’obiettivo principale del corso è poter comunicare con gli altri quindi ci concentreremo sulla comprensione orale e sulla pronuncia. Con un vocabolario più ampio si potrà scambiare qualche parola con un madrelingua anglofono senza preoccupazioni.CORSO DI INGLESE PER “ BEGINNERS”.-L’Inglese è ormai da anni la lingua di comunicazione globale usata in vari campi ( turismo, commercio, informatica ecc.).Questo breve corso è pensato per venire incontro alle esigenze di coloro che si trovino a dover parlare e relazionarsi in lingua Inglese. Verranno prese in considerazione le varie situazioni relative ad un soggiorno all’estero, a partire dall’organizzazione del viaggio e dalla ricerca di una sistemazione, per arrivare alle esigenze comunicative di chi si trova già all’ estero e necessita di relazionarsi con gli altri in varie situazioni.
Il Laboratorio di Arte sarà condotto dalla Dott.ssa Elisa Muzzillo
Partendo dal concetto che il processo creativo e l’immagine possono fungere da veicolo per l’esperienza con il mondo che ci circonda, per ciò che sentiamo e che può essere difficile da esprimere a parole, il corso proposto tende a facilitare l’uscita di emozioni e sensazioni qualche volta anche inconsapevolmente represse. Il laboratorio non richiede alcuna preparazione tecnica o artistica ed ha luogo in uno spazio protetto, in un clima accogliente, di condivisione e ascolto privo di giudizio.Le immagini e i prodotti creativi che i partecipanti sono invitati a produrre non hanno finalità tecniche o estetiche ma sono il principale strumento per una libertà di espressione. Vi sarà un primo incontro dedicato alla presentazione dei partecipanti, all’introduzione e conoscenza delle varie tecniche di disegno e pittura e alla conoscenza di nozioni base su composizione e uso dei colori. In ciascuno degli incontri successivi verrà poi proposto un tema da esplorare ed elaborare in un’immagine e vi sarà il totale accompagnamento nelle varie fasi della realizzazione.Il Laboratorio di Bricolage sarà condotto da Annalisa Panicucci
e sarà principalmente un occasione per stare insieme e nell’occcasione verranno realizzati gadget per l’associazione; dai più semplici ( fiocchetti lilla/ segnalibri) fino a quelli un pochino più elaborati ( candele/ tecnica Kintsugi/ borse/ bracciali). Il laboratorio non richiede abilità specifiche ma solo la voglia di impiegare un po’ del proprio tempo nella vita associativa.Il Laboratorio di Scrittura Consapevole sarà condotto da Celeste Belcari
il suo corso è strutturato in più fasi che lei descrive cosi “La prima è l’esperienza di qualcosa, poi seguono i vissuti e le emozioni legate a quei vissuti. Poi passa del tempo, in cui si elaborano tutte queste cose. Un tempo talvolta doloroso ma sempre prezioso.Arriva la consapevolezza, la fase che più mi piace.Dopo, è possibile scrivere. Integrando mente, cuore, anima e parole. Si possono formulare frasi che, con una giusta distanza, diventano contenitori di infiniti mondi e ricordi.C’è una fase ancora più bella, che viene ancora dopo: segue il coraggio di condividere con gli altri le esperienze, le emozioni, il tempo, la consapevolezza, i pensieri e le parole ed è la fase in cui gli altri aggiungono la loro personale ricchezza a quello che è stato scritto. Ecco, penso proprio che scrivere sia qualcosa che unisce globalmente ognuno ed ogni cosa.”
E’ appena iniziato l’anno e noi siamo carichi di idee entusiasmo e voglia di fare!!
Vi aspettiamo!!