Si è svolto a Pisa, presso il Grand Hotel Duomo, l’evento del Coordinamento Nazionale DCA, che raccoglie associazioni da tutta Italia impegnate con iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e sostegno ai familiari e alle persone ammalate di disturbi alimentari.
Oltre 60 i partecipanti che si sono confrontati sulle buone pratiche e sui molti progetti portati avanti con impegno e dedizione da famiglie, ex pazienti ed operatori, con l’obiettivo di far circolare esperienze e di mettere a fuoco programmi ed idee future.
Sono state giornate in cui abbiamo percepito forte l’empatia, il coraggio, la motivazione e la generosità personale che emanano tutti coloro che decidono di dedicare il proprio tempo e le proprie energie ad una causa comune; queste persone che hanno affrontato o stanno affrontando la battaglia con i Disturbi Alimentari, testimoniano la grandezza dell’animo umano, la necessità di non si voltarsi dall’altra parte e di porsi a fianco di chi sta soffrendo, l’urgenza di fare qualcosa per questi nostri figli così sensibili che non hanno trovato posto in questa società poco accogliente.
Essere parte di qualcosa di così grande, riempie il cuore, ci fa sentire di essere nel posto giusto e rafforza la consapevolezza che ognuno di noi, con la sua unicità sia necessario per portare a termine gli obiettivi che vogliamo raggiungere.
Insieme si può, insieme si deve.
” Per non dimenticare chi ha lottato, per accendere la speranza in chi pensa di averla persa, per dare spazio all’ascolto e alla condivisione” Giusy Poletti
Parlano di noi :