Gentilissimi Soci,
vi presentiamo, come di consueto, le attività previste per il mese di Novembre, che si preannuncia denso di varie ed interessanti iniziative.
Giorno 2 alle ore 11.00 siamo lieti di segnalarvi la mostra dedicata a Enrico Fermi, per il centenario della sua laurea presso l’Università di Pisa, con foto e documenti autentici di carattere accademico ed epistolare, nonchè strumentazioni originali dell’epoca; la mostra si sta svolgendo presso la biblioteca di Scienze della Scuola Normale Superiore. La visita sarà guidata da Mariella Rinaldi, alla quale la SNS e l’ Università di Pisa hanno chiesto di fornire il supporto didattico per l’iniziativa.
Dal 4 al 10 si terrá a Cascina, in corso Matteotti n.43, presso lo Spazio Cascina Arte al Centro, la rassegna “Allo Specchio. Corpo Identità Talenti”, una settimana dedicata alla prevenzione del disagio giovanile e della terza età, organizzata dal Comune di Cascina in collaborazione con associazioni e realtà locali.
La nostra Associazione sará presente giá dal giorno 4 (pomeriggio) con uno stand per presentare la nostra realtá associativa, mentre Sabato 5, dalle 10 alle 13 (ingresso libero), avremo l’ occasione di ascoltare l’intervento dal titolo “Lo sguardo sul corpo: identità e stigma” , relatore il dottor Giovanni Gravina; introducono l’avvocato Patrizia Maddalena Cappelletto e la dottoressa Loretta Pennacchi.
Giorno 9 , dalle 8.30 alle 13.00, presso il Polo Tecnologico di Navacchio, si terrà la secondaedizione del Convegno #Orabasta, dedicato alle Scuole e alle Associazioni Sportive." Sono solo Parole? il potere del Linguaggio nel veicolare discriminazioni e promuovere cambiamento".
Il tema di quest’anno ruota attorno a valenza, ruolo e configurazione del linguaggio, dal terapeutico al dannoso, che può determinare discriminazione, stereotipi di genere, body-shaming, sport, bullismo, diversità. L’ evento, che è perfettamente in sintonia con i valori e i principi della nostra associazione, è assolutamente da non perdere!
Sicuramente tra gli eventi più importanti, di questo mese, vi segnaliamo il fine settimana dell’11 e 12.
Avremo, infatti, il piacere di ospitare, proprio a Pisa, l’ASSEMBLEA delle Associazioni del COORDINAMENTO NAZIONALE DCA. Sarà un importante momento di riflessione e di confronto sulleattività svolte e sui progetti futuri.
Mercoledì 16, dalle ore 18.30 alle ore 20, si terrà il consueto incontro mensile del gruppo di automutuo aiuto genitoriale presso la sede dell’ Associazione.
Infine, sabato 19 alle ore 10,00 presso la nostra sede associativa, ci sarà l’incontro: “Il Centro Arianna si racconta”.
Avremo l’opportunità di ascoltare e confrontarci con le esperienze dirette degli operatori del Centro che rappresenta, per la regione TOSCANA, un imprescindibile presidio di prevenzione e cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
Vi ricordiamo che tutte le attività fanno parte del progetto “FareFuturo” cofinanziato da Fondazione Pisa e Società Della Salute.
Per iscrivervi alle nostre attività o per ricevere maggiori informazioni sugli eventi, potete mandareuna mail a: lavitaoltrelospecchio@gmail.com
Vi invitiamo, inoltre, a seguirci sui nostri canali social, Facebook e Instagram, per rimanere sempreaggiornati sui dettagli di tutte le nostre iniziative.
Con la speranza che il nostro programma sia di vostro gradimento, vi aspettiamo numerosi.