È stata una mattinata meravigliosa quella che ha dato inizio alle attività del progetto “FARE FUTURO” coofinanziato da Fondazione Pisa e SDS, inaugurando la serie di incontri del Sabato in Associazione, Chantal Pistelli McClelland ci ha ammaliati e commossi raccontandoci la sua storia costellata di numerosi eventi dolorosi e altrettante rivincite.
Conosciuta nel corso di una edizione toscana della Human Library da Mariella Rinaldi, che ne ha scritto in un articolo dedicato all’iniziativa e pubblicato nel quinto numero del Magazine, Chantal si è raccontata ripercorrendo le varie tappe del suo passato. Come ella stessa ha dichiarato da piccola Chantal non aveva coscienza del suo essere ‘diversa’ per il fatto di esser nata senza un piede: è stato il contatto col mondo esterno — le scuole dell’infanzia, prima, e poi, crescendo, le elementari e le medie — a costringerla a fare i conti con i pregiudizi, le discriminazioni, i pietismi con cui la società etichetta il ‘diverso’ e il ‘manchevole’. Attraverso un percorso accidentato e sofferente, nel quale non sono mancati episodi di autolesionismo sfociati in un disturbo alimentare, Chantal è infine riuscita ad aggrapparsi all’aiuto offertole da poche, ma significative, mani amiche e a ritrovare se stessa rivendicando quello spazio di autoaffermazione che per troppo tempo le era stato inibito.
La sua carriera di modella, prima, e in seguito il surf, che pratica addirittura a livello agonistico, e concomitantemente il suo impegno nel sociale attraverso l’attività dell’Associazione Unique di cui è stata fondatrice nel 2019, sono gli esempi più lampanti di cosa vuol dire esser resilienti, nell’accezione più propria del termine.
Non è stato semplice trattener le lacrime ascoltando il racconto di una ragazza così giovane che ha già conosciuto le fasi alterne del cadere e del rialzarsi con gran stile. Non sono mancati però anche momenti di distensione, come durante le proiezioni delle foto e dei video, nei quali sono stati immortalati i momenti più importanti del percorso compiuto da questa piccola grande Donna così carismatica ed intraprendente.
Un incontro, questo, che non dimenticheremo e che pone le basi per una collaborazione futura con Chantal e la sua Associazione.
Grazie per averci dato questa importante lezione di vita! A presto, con l’auspicio di compiere tanti bei passi insieme.