Gli incontri con la Dott.ssa Rossella Paolicchi sono sempre una garanzia di emozioni, suggestioni e riflessioni, ma questo è stato qualcosa di più.
Grazie alle lettere che donne comuni hanno scritto ai propri genitori scomparsi , la Dott.ssa Paolicchi con la capacità tutta sua di saper coinvolgere e incentivare alla partecipazione emotiva ci ha accompagnato nella dimensione dei ricordi, qualche volta sbiaditi dal tempo ma sempre presenti dentro di noi perché impregnati del nostro vissuto familiare.
Qui, emergono situazioni simili ma distanti al contempo, in cui il rapporto genitoriale viene vissuto in maniera “SINGOLARE ”, esce fuori l’incapacità di “ DIRE o CHIEDERE ” e i motivi possono essere vari; forse pensiamo di avere già le risposte non concedendo all’altro l’opportunità di spiegarsi, oppure perché abbiamo paura di quelle possibili risposte o semplicemente perché non siamo pronti ad affrontare certe situazioni e lasciamo che il tempo scorra fino a che .. il genitore non potrà più ascoltarci.
Oltre alla difficoltà del “DIRE” è emersa anche l’incapacità di “ASCOLTARE” quello che un genitore sul finire della propria esistenza ha provato a esprimere alla propria figlia che non ha avuto il coraggio o la forza di ascoltare. Avrebbe fatto troppo male affrontare la cruda realtà e quindi istintivamente si è evitato, si è rimandato. Questo atteggiamento ha prodotto un danno difficilmente risolvibile, quel nodo in gola stringe ogni volta che si rivive il ricordo di aver chiuso la conversazione e di non avere la certezza delle parole che sarebbero state dette.
Se è vero che si impara dall’esperienza, possiamo senz’altro dire che abbiamo imparato la lezione, è importante “DIRE ” come è importante “ASCOLTARE”, e queste sono le basi per una sana relazione e per una serenità personale.
Grazie Dott.ssa Paolicchi, per averci scaldato il cuore conducendoci nella dimensione dei ricordi familiari, ricordi che hanno contribuito a farci diventare quello che siamo e che ci danno la sensazione di non essere soli, e di avere i propri cari accanto per sempre.