E’ stato un bel Sabato mattina quello passato insieme ai tanti soci che hanno voluto partecipare alla seconda conferenza a tema del progetto “ Anziani e Giovani: insieme per RI-PARTIRE” cofinanziato dal Comune di Pisa.
Il tema accattivante unito all’energia delle relatrici, la Dott.ssa Loretta Pennacchi e la Dott.ssa Carla Piccione ha generato un incontro interessante, piacevole e interattivo che ha coinvolto attivamente tutti i presenti.
Grazie alla Dott.ssa Pennacchi abbiamo avuto modo di riflettere su come sia cambiata la relazione con il cibo, con le tradizioni e il modo di tramandarle, abbiamo condiviso i nostri ricordi più intimi legati ad esperienze passate che si risvegliano con l’olfatto e che sono spesso legati agli affetti più cari.
Con la Dott.ssa Carla Piccione invece siamo stati catapultati nel presente, abbiamo visto come il mondo della tv e il mondo virtuale in generale si interessano e propongono il tema dell’alimentazione, questo ci ha consentito di prendere coscienza del cambiamento avvenuto e di come il cibo sia divenuto veicolo di messaggi ben più complessi.
Ogni occasione d’incontro è motivo di riflessione e di crescita personale ma quest’incontro è stato particolarmente intenso perché ci ha permesso di rivivere piccoli frammenti di ricordi personali riportandoci accanto a persone care, ci ha permesso di sentirci vicini a persone che si sono prese cura di noi e che molto spesso lo hanno fatto attraverso il cibo.