Il convegno del 6 Novembre 2021 contro la violenza di genere è nato dall’idea di Matteo Malvadi dall’associazione “Il Branco” e Andrea Colantuono dell’associazione sportiva “Turris”;
Andrea e Matteo hanno voluto riunire le associazioni pisane per creare un momento di confronto costruttivo e inclusivo nell’intento di dare vita a una rete di associazioni che insieme portino avanti ideali comuni, il loro invito è stato accolto dalla nostra associazione e possiamo dire che è stato un momento di crescita e condivisione importante e significativa.
Durante il convegno #Ora basta Abbattiamo il muro abbiamo ascoltato i progetti e le speranze di tante associazioni Pisane che vogliono offrire una modalità nuova e inclusiva per far si che la prevenzione sia al centro delle diverse realtà sociali con il fine di intercettare una sempre più ampia platea di ragazzi.
Noi con loro, abbiamo deciso di esserci e di fare la nostra parte per abbattere quel muro di ostilità, di pregiudizio e molto spesso di giudizio che può portare i ragazzi a pensare di non essere abbastanza, che può farli sentire inadeguati e che può facilitare sia il ritiro sociale che l’insorgere di disagi che possono trasformarsi in vere e proprie patologie.
La Presidente Patrizia Cappelletto e la Dott.ssa Carla Piccione hanno raccontato la nostra associazione, hanno ben espresso i nostri ideali di accoglienza e di inclusione e hanno parlato dei progetti di prevenzione scolastica e di Media Literacy.
E’ stata una bella mattinata con tante belle persone, uno di quegli eventi che ti scaldano il cuore e che ti fanno sentire nel posto giusto al momento giusto.
E’ solo l’inizio di qualcosa di grande che tutti insieme stiamo facendo e che uniti faremo sempre meglio perché come dicono le nostre giovani volontarie “ da soli si va più veloce , ma insieme si va più lontano”