Finalmente dopo tanto tempo abbiamo avuto la possibilità di RI-TROVARCI per RI-PARTIRE insieme.
Questa RI-PARTENZA delle attività in presenza è stata a lungo auspicata e attesa perché incontrarsi è sempre un emozione grande e l’evento di presentazione del progetto cofinanziato dal Comune di Pisa “Anziani e Giovani : insieme per RI-PARTIRE” non poteva essere più rappresentativo di questa nostra voglia di condividere tante attività.
La Presidente Patrizia Cappelletto ha presentato all’assemblea il Consigliere Comunale Dott. Marcello Lazzeri che in rappresentanza del Comune di Pisa ha voluto presenziare all’evento di apertura del progetto contribuendo con riflessioni importanti sul ruolo del volontariato nella comunità Pisana.
La Presidente ha poi accolto e ringraziato tutti i partecipanti ed è passata a illustrare le attività del progetto , ha invitato i partecipanti ad iscriversi a “RI-SCOPRIAMO I NOSTRI LUOGHI” le quattro escursioni organizzate e guidate dalle Guide Ambientali Escursionistiche Toscane di Azimut-Treks il cui filo conduttore è “camminare tra passato e presente, tra storia, natura e ambiente nelle zone umide di Pisa” , ha sollecitato la partecipazione all’attività di orticultura “ COLTI-VIVIAMO” che prevede la costituzione di un gruppo di lavoro di giovani e anziani per poi annunciare il ciclo di Conferenze a Tema “CIBO-GENERAZIONI A CONFRONTO” che consentirà nei quattro incontri di esporre il lessico del secolo scorso, l’importanza e la saggezza dei detti popolari e delle consuetudini sociali, di come erano i rapporti in famiglia, tra i pari e tra diverse generazioni, verrà affrontato anche il rapporto con il cibo e l’alimentazione attraverso i significati relazionali e conviviali che ne scaturivano.
E’ stata poi la volta del Dott. Giovanni Gravina che ha inaugurato il ciclo di conferenze a tema con il suo intervento su “IL CIBO CHE CURA e il CIBO DELLA MEMORIA”, inutile dire che come sempre il Dottore non ha fallito le aspettative e ci ha condotto in epoche remote per ripercorrere storicamente come e quanto il CIBO e l’ALIMENTAZIONE abbiano avuto ruoli e significati diversi.
E’ stato il primo incontro in presenza dopo un lungo periodo dovuto alle restrizioni imposte dalla pandemia e per questo è stato un momento magico che ci ha fatto sentire parte di un progetto importante che forse è quello di RI-PARTIRE INSIEME ANCORA PIU’ FORTI E MOTIVATI DI PRIMA.