L’iniziativa trova spazio nel progetto Fragilità allo Specchio cofinanziato da Fondazione Pisa e SDS, e va a colmare quel bisogno reale e pressante che ben conosce chi sta a contatto con chi soffre di DA.
Spesso i genitori vengono assorbiti totalmente dal disturbo dei figli da annientarsi completamente non riuscendo a capire che per potersi prendere cura di qualcuno è essenziale anche prendersi cura di loro stessi.
La giornata organizzata da Azimut è stata una perfetta occasione per spezzare la quotidianità e ricaricarci; in compagnia di Giulio, esperta guida ambientale e profondo conoscitore dell’isola, abbiamo percorso sentieri che tolgono il fiato per la bellezza degli scorci naturali che ripetutamente si susseguono.
La giornata trascorsa a Pianosa ha anche contribuito a saldare la già stretta unione tra operatori e genitori, questo rapporto basato sull’empatia e sulla fiducia è fondamentale per il percorso terapeutico dei pazienti e per dare forza e sostegno ai genitori.
Una meravigliosa passeggiata nella natura incontaminata dell’isola di Pianosa è un balsamo per l’anima che tutti dovremmo imparare a concederci .