La Giornata mondiale dell’azione contro il disturbo alimentare che si celebra il 2 giugno promuove le “Nove verità sui disturbi alimentari”
Il campo Disturbi Alimentari ha subito rapidi cambiamenti negli ultimi due decenni e, come in qualsiasi campo, si compiono ulteriori progressi quando c’è comprensione condivisa.
Le 9 verità sui Disturbi Alimentari sono nate da un comitato per i disturbi alimentari che guarda ai miti comuni e poi li riformula in verità.
Il comitato direttivo inaugurale della Giornata mondiale dell’azione sui disturbi alimentari, composto da una sezione trasversale di sostenitori varia demograficamente, ha adottato The Nine Truths come quadro per aumentare la comprensione dei disturbi alimentari, promuovere la ricerca e migliorare i modelli di trattamento e l’accesso alle cure, e servono come un’importante dichiarazione di terreno e principi comuni.
Verità #1: Molte persone con disturbi alimentari sembrano sane, ma potrebbero essere estremamente malate.
Verità #2: le famiglie non sono da biasimare e possono essere i migliori alleati dei pazienti e dei fornitori nelle cure.
Verità #3: Una diagnosi di disturbo alimentare è una crisi sanitaria che interrompe il funzionamento personale e familiare.
Verità #4: I disturbi alimentari non sono scelte, ma gravi malattie influenzate biologicamente.
Verità #5: I disturbi alimentari colpiscono persone di tutti i sessi, età, razze, etnie, forme e pesi del corpo, orientamenti sessuali e stati socioeconomici.
Verità #6: I disturbi alimentari comportano un rischio maggiore sia di suicidio che di complicazioni mediche.
Verità #7: i geni e l’ambiente svolgono un ruolo importante nello sviluppo dei disturbi alimentari.
Verità #8: I geni da soli non prevedono chi svilupperà disturbi alimentari.
Verità #9: È possibile il pieno recupero da un disturbo alimentare. La diagnosi precoce e l’intervento sono importanti.