La Giornata Nazionale di sensibilizzazione dei Disturbi Alimentari conosciuta anche come Giornata del FIOCCHETTO LILLA , celebra la sua X Edizione il 15 marzo 2021 e come ogni anno costituisce il picco di attenzione mediatica e informativa sui Disturbi Alimentari.
Quest’ anno diversamente da sempre questa giornata ha avuto uno svolgimento inconsueto come è inconsueto quello che stiamo vivendo a causa della Pandemia in corso, per questo, non è stato possibile organizzare un vero e proprio incontro che riuscisse a riunire tutti i nostri soci a livello locale.
Dobbiamo ad onor del vero, puntualizzare che i nostri sforzi maggiori sono stati impiegati per la preparazione del convegno NESSUNO SI SALVA DA SOLO che abbiamo organizzato insieme alle altre sedici associazioni di genitori che costituiscono il Coordinamento Nazionale DCA , l’evento si è svolto online il 13 Marzo 2021 ed è stata rimarcata l’importanza della giusta informazione che è il primo passo per la prevenzione.
Ma vogliamo ripercorrere questa importante giornata e le iniziative che si sono susseguite.
- Il 15 marzo è iniziata con una bella intervista su RAI NEW 24 alla nostra Presidente Maddalena Patrizia Cappelletto che ha parlato dell’importanza di questa giornata e ha puntualizzato come la pandemia abbia amplificato l’insorgenza dei DA.
Link per la visione: https://youtu.be/eHD0SYKs2H0
- A seguire sempre su RAI NEW 24 come Coordinamento Nazionale DCA abbiamo assistito all’intervista di Filomena Ferracane, la presidente di 10Magnitudolife , una delle 17 Associazioni costituenti il Coordinamento Nazionale DCA.
- Nel pomeriggio è stato pubblicato il COMUNICATO STAMPA che illustra l’impegno della nostra Associazione sul territorio e l’importante riconoscimento delle Istituzioni locali e dalla SDS di Pisa, questo ci ricompensa del lavoro fatto e dimostra che siamo sulla strada giusta e che possiamo fare veramente tanto per i nostri figli e per tutti noi. Leggi l’articolo … QUI NEW PISA.IT
- Nell’ottica di essere sempre più visibili abbiamo realizzato la nostra PRIMA DIRETTA INSTAGRAM per celebrare il fiocchetto lilla. Un grande grazie va a Oriana Laino giovane volontaria dell’associazione che ha curato insieme alla Dott.ssa Carla Piccione l’apertura di questo canale social, Oriana con la freschezza della sua età ha intervistato la Presidente Patrizia Cappelletto e il risultato è stato un incontro piacevole e denso di significati.
- La giornata non poteva chiudersi senza vedere la luce LILLA che illumina le nostre città.
Ringraziamo il Comune di Vicopisano e Il Comune di Calci per aver voluto illuminare di lilla i propri simboli. Accendere i riflettori in Lilla significa testimoniare il proprio impegno e la grande sensibilità nei confronti di chi combatte una battaglia contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.
Una Battaglia combattuta da pazienti, genitori, insegnanti, operatori e tanti altri ancora, che insieme costituiscono un esercito che vuole sconfiggere queste malattie e che può farcela!