Con questo evento, fortemente voluto da Bice Del Giudice, Assessore alla Cultura del Comune di Cascina e da Manuela Simoncini, Direttrice della Biblioteca Peppino Impastato, inauguriamo le attività relative alla X Edizione del Fiocchetto Lilla – Giornata Nazionale dedicata alla sensibilizzazione e informazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare.
Il Filosofo Andrea Sagni ci illustrerà come nelle varie epoche IL CORPO (delle donne) è stato variamente CO-STRETTO fino agli attuali ideali estetici che penalizzano intimamente e psicologicamente l’espressione di anime singolari e diverse “dal corsetto alla magrezza estrema”.
Ci interrogheremo con il medico Giovanni Gravina su cosa possiamo fare perché IL CORPO non sia più COSTRETTO a rispondere unilateralmente ai dictat socio-culturali di magrezza, ormai accettabile solo se estrema, che gravano particolarmente sull’universo femminile, costringendo già le pre-adolescenti, più vulnerabili, e le loro famiglie a vivere l’esperienza di malattia.
Con Loretta Pennacchi proveremo a dire cosa fare affinché Il CORPO non debba più essere COSTRETTO a strumento di comunicazione delle proprie emozioni e dei propri pensieri, ma torni ad essere La Casa di spiriti allegri, vivaci, intelligenti e combattenti su terreni diversi dal cibo e dalla manipolazione del corpo.
Ed Infine con Patrizia Cappelletto proveremo a riflettere su cosa possiamo e dobbiamo fare affinché si riesca ad ……ANDARE OLTRE LO SPECCHIO.
Sarà un appuntamento imperdibile, quindi….non perdetelo!!
————————————-
Incontro con il Centro Arianna ASL Nord Ovest e La Vita oltre Lo Specchio Onlus sul tema “Il Corpo Costretto. Una lettura filosofica dell’immagine della donna” in diretta streaming sulla pagina Facebook della biblioteca comunale Peppino Impastato di Cascina dalle 18.00 alle 19.00
Con il patrocinio di SISDCA Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Con il contributo di:
– Andrea Sagni, filosofo e ricercatore presso l’ Universitè Jean Moulin Lyon 3
– Loretta Pennacchi, dietista ASL Nord Ovest Toscana- Centro Arianna di Pisa, docente Università di Pisa.
– Giovanni Gravina, medico endocrinologo ASL Nord Ovest Toscana- Casa di Cura San Rossore, Docente Università di Pisa.
– Maddalena Patrizia Cappelletto- Presidente La Vita oltre lo specchio Onlus