Ripartiamo “alla grande” con un tema che sembra fatto apposta per questo particolare momento, e per essere trattato in video conferenza, anche se in realtà lo avevamo pensato da tempo.
Infatti, il tema è : I PERICOLI DELLA RETE – tra like, fake news e social media marketing.
Come molti già sapranno, questo è un argomento che ci interessa moltissimo e che non può non interessare tutti coloro che per vari motivi devono o vogliono confrontarsi con problematiche e disagi giovanili, e quindi con un “mondo” rispetto al quale è impossibile non tenere conto del “mondo” parallelo e virtuale, di internet e dei social.
Proprio da questa constatazione, all’interno di un progetto in corso di attuazione è stato ideato un modulo nel quale è prevista la realizzazione di corsi di Media literacy, rivolti ai genitori, agli insegnanti ed ora anche agli operatori, modulati sulle esigenze di ciascuna di tali fruitori, egregiamente condotti dalle Dr.sse Federica Ciuccoli e Sara Pucci, con lo scopo di fornire – nella prospettiva legata ai disagi giovanili con particolare riferimento ai disturbi alimentari e all’obesità, al peso, alla immagine corporea – alcuni strumenti e chiavi di lettura che possano aiutare a riflettere insieme e a renderci più consapevoli nell’utilizzo dei media, dei social e di internet, dei rischi ma anche delle opportunità .
La video conferenza condotta dalle due bravissime esperte e dal Dr. Giovanni Gravina che su questo tema ha studiato, pubblicato e parlato in molti convegni, è stata accolta da tutti coloro che, come genitori, o educatori, o operatori o semplicemente utilizzatori , vogliano cercare di confrontarsi per capirne di più.
La risposta è stata eccezionale e ben 47 persone hanno assistito e interagito con i relatori ponendo domande e stimolando le riflessioni di tutti noi.
E’ stato bello apprezzare le potenzialità positive del web, di quel web spesso demonizzato che invece ci ha permesso di essere vicini nonostante la distanza.