Il 2 giugno 2020 si volgerà la quinta edizione del World Eating Disorders Action Day, giornata riconosciuta ed istituzionalizzata a livello mondiale di sensibilizzazione sui Disturbi Dell’Alimentazione e della Nutrizione. Ogni hanno Organizzazioni, Associazioni, volontari ospiteranno eventi dal vivo, trasmetteranno incontri, illuminando edifici e monumenti di colore viola e utilizzeranno i social media per sensibilizzare sul tema.
Il World Eating Disorders Action Day è un movimento progettato per e da persone colpite da un disturbo alimentare, dalle loro famiglie e dai professionisti medici e sanitari che li supportano.
http://www.worldeatingdisordersday.org
In Italia ogni anno la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA), il Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari e le Associazioni organizzano eventi sul tema dei Disturbi Alimentari con l’obiettivo di sensibilizzare e migliorare la qualità della vita delle persone affette da queste patologie e dei loro familiari, invitando alla partecipazione le istituzioni, l’opinione pubblica e i cittadini.
I disturbi alimentari sono malattie gravi, potenzialmente letali che colpiscono le persone in tutto il mondo indipendentemente da età, dimensioni, peso, capacità, razza / etnia, nazionalità, orientamento sessuale, genere, documentazione e stato socioeconomico.
Unendo attivisti in tutto il mondo, l’obiettivo di questo movimento è quello di espandere la consapevolezza globale dei disturbi alimentari come malattie geneticamente collegate e curabili che possono colpire chiunque. I membri della comunità dei disturbi alimentari, compresi gli individui colpiti e le loro famiglie, professionisti, ricercatori e responsabili politici, si sono uniti virtualmente per aumentare l’accesso a informazioni accurate, sradicare i miti e sostenere collettivamente le risorse e il cambiamento delle politiche. Più di 200 organizzazioni di 45 paesi e migliaia di attivisti stanno lavorando insieme su 6 piattaforme di social media e localmente per fare la differenza nel modo in cui i disturbi alimentari sono compresi e trattati.
Un comitato direttivo composto da una rappresentanza diversificata a livello mondiale fornisce orientamenti strategici. Una più ampia comunità di attivisti è impegnata in ogni fase dello sviluppo di messaggistica, materiali e sensibilizzazione.
http://www.worldeatingdisordersday.org/about/world-ed-rights/
Lo scorso anno il focus della giornata è stato “I disturbi alimentari non possono permettersi di aspettare”, quest’anno? #staytuned
#WeDoAct #WorldEatingDisordersDay #WeDoAct2BreakStigma
Sul sito della giornata è possibile partecipare attivamente, sottoscrivendo l’impegno a condividere le “Nove verità sui disturbi alimentari” e “I Nove obiettivi d’azione contro i disturbi alimentari”, oltre che condividere le proprie iniziative!
“Nine Truths” si basa sui contenuti della conferenza tenuta dalla dr.ssa Bulik nel 2014 al Congresso del National Institute of Mental Health. Titolo della conferenza “9 Eating Disorders Myths Busted”.
Il video ha visto la partecipazione del cast del film “Fino all’osso” in onore del World Eating Disorders Action Day. #WeDoAct
SUB ITA : https://www.youtube.com/watch?v=6F2FkdsRzI4
INGLESE : https://www.youtube.com/watch?v=YrgrIts5WV8
“Nine Goals”: http://www.worldeatingdisordersday.org/about/nine-goals/
“Sottoscrivendo questo impegno, mi impegno a abbattere lo stigma condividendo con gli altri le Nove verità sui disturbi alimentari e sui messaggi chiave della Giornata mondiale dei disturbi alimentari e promuovendo i Nove obiettivi dell’azione contro i disturbi alimentari.”